BOEUF BOURGUIGNON

Sto per dire sicuramente una cosa impopolare…ma a me il film “Julie and Jiulia” mi ha fatto un po’ tristezza e mi ha emozionato moltissimo…Io non ci ho visto semplicemente una leggera commedia a tema culinario, ma la storia di una donna straordinaria e molto forte che ha cercato di riempire il vuoto di un figlio mai arrivato con la passione per la cucina. Non so, quando l’ho visto la prima volta mi è sembrato di percepire il suo dolore, sommesso e contenuto, e mi ha commosso molto la sua dignità e la sua forza nel reagire. Insomma tutto lo spirito creativo che serve ad una donna per fare un figlio lei l’ha trasportato in cucina, non per fare due biscotti e una crostata, ma compiendo un opera straordinaria come quella di rifare le ricetta francesi e trascriverle in inglese in uno dei libri di cucina più famosi che mai “Mastering the Art of French Cooking”  e non si è fermata ai libri ha poi lavorato in TV e ha avuto un grandissimo successo. Quindi per me Jiula Child non è solo una grandissima Chef e una pioniera della cucina francese in America, ma anche una donna che nella vita ha avuto due alternative: vivere nel rimpianto di ciò che non è mai arrivato o prendere ciò che di bello le aveva dato la vita, e lei ha scelto la strada più difficile, ha preso ciò che la vita le aveva dato e lo ha reso straordinario!!
Cosa c’entra tutto questo con il Boeuf Bourguignon? C’entra, C’entra….perchè per “colpa” del film io non ho mai voluto provare a farlo..da un lato siccome non mi piacciono  le mode e tutti ne parlavano e lo facevano tirando fuori mille versioni e disquisendo sulle più piccole sfumature a me passava la voglia di cucinarlo, dall’altro lato invece avendo una grande stima per Jiulia Child e sapendo quanto sia complesso il 
procedimento di questa ricetta volevo studiarmela con attenzione e cercare di rifarla con calma nel modo più fedele possibile. Quindi ecco la ricetta, fatela quando avete tempo e usando prodotti di alta qualità e vi assicuro che mangerete un piatto meraviglioso…

Ingredienti
160 gr pancetta
1 kg di noce di manzo
1 carota
1 cipolla
2 cucchiai di farina
1/2 l di vino rosso buono
Brodo di carne
Concentrato di pomodoro
Timo/alloro
2 spicchi d’aglio
400gr funghi champignon
150 gr cipollotti

 

 

Preparazione

Tagliare la pancetta a bastoncini e farli bollire in un pentolino con dell’acqua e un pezzetto di cotenna per 10 minuti. Versare un cucchiaio di olio d’oliva nella pentola, preferibilmnete di coccio, e farci cuocere i pezzettini di pancetta finché diventino belli croccanti. Toglierli e far dorare i cubi di manzo (cubi non più grossi di circa 5×5cm) su tutti i lati. Mettere da parte la carne insieme alla pancetta e far dorare nel grasso avanzato una carota e una cipolla, tagliate grossolanamente. Infine, rimettere la carne e la pancetta nella cocotte, salare e pepare e cospargere con due cucchiai di farina. Sistemare la cocotte al forno a 230°, senza coperchio, e lasciar tostare la farina per un 10 minuti, rimescolando il tutto a metà del tempo, fate attenzione a non bruciare tutto. A questo punto versare sulla carne mezzo litro di vino rosso più quanto basta di brodo di manzo in modo da coprire appena la carne (Io non ho usato un brodo di dado di carne perchè non ho avuto il tempo di fare il brodo giusto) . Aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un rametto di timo e una foglia di alloro, due spicchi d’aglio e la cotenna sbollentata in precedenza (Non avevo la cotenna e non l’ho messa..). Portare a ebollizione sul fuoco, poi coprire con il coperchio e infornare in modo che continui a cuocere piano a 120°C per 3 ore. Infine, pulire 400g di funghi champignon e tagliarli a metà, farli saltare in padella con un cucchiaio di burro per qualche minuto poi tenerli da parte prendete i cipollotti, una ventina, cuocete anche loro a parte con un po’ di burro e di brodo. Quando la carne sarà pronta e tenerissima, ripescarla dalla salsa insieme ai pezzettini di pancetta, e passare tutto il resto della salsa al colino. Mettete la salsa passata in un pentolino, portare a ebollizione e lasciarla restringere sul fuoco per un paio di minuti finché abbia una consistenza densa Nel mentre rimettere la carne nella cocotte, aggiungere i funghi e i cipollotti e versare infine la salsa. Riscaldare il tutto e servire cosparso con un po’ di prezzemolo tritato.

Questo collage di foto me lo ha mandato una mia amica allieva dei miei corsi di cucina! Grazie mille cara Bene, mi sembra di sentirne il profumo!! Spero che ti sia piaciuto il nostro Boeuf …

 

Tags: , , ,

1 commento

  1. Benedetta di Lorenzo

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo