SEMIFREDDO AL CROCCANTE

Anche detto semifreddo della Signora Maria. Chi sia poi la Signora Maria ancora non l’ho ben ben capito….Questo è una pilastro delle ricette di casa nostra, non c’è festa, battesimo, ricorrenza in cui non venga fatto questo semifreddo. Non spaventatevi ci vogliono un sacco di uova e molta panna, di certo non è dietetico…ma vedrete che vi farà fare un figurone, è squisito!

 

Ingredienti: per 10 persone
10 Uova ( 8 tuorli e 2 interi)
700gr di panna fresca
12 cucchiai di zucchero
200 gr di cioccolato fondente
Per il croccante:
100gr mandorle
100gr zucchero
1/2 limone

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

Prima di tutto fate il croccante: mettere lo zucchero in un pentolino e lasciatelo sciogliere piano piano fino a quando si formerà il caramello, deve diventare color ambra e non deve avere grumi, a questo punto aggiungete le mandorle che avrete precedentemente tostato in forno per 5 minuti e poi tritato grossolanamente, mescolate bene in modo che tutte le mandorle vengano coperte dal caramello. Spegnete il fuoco e stendente il croccante su un piano coperto con carta foro, attenzione a non bruciarvi..!!! A questo punto cercate di stendere il caramello, copritelo con un altro foglio di carta forno e stendetelo aiutandovi con un mattarello o con mezzo limone. Lasciate raffreddare. Quando sarà duro tagliatelo a pezzetti, ci servirà per decorare il nostro semifreddo.
Adesso occupiamoci del semifreddo: montare bene le uova con lo zucchero finchè il composto sarà quasi bianco. Montare poi separatamente la panna. Unire la panna ai rossi montati con lo zucchero. Prendere uno stampo da plum cake o da ciambella, foderarlo con della pellicola trasparente, o con della carta forno bagnata, che esca bene dai lati dello stampo. Sul fondo dello stampo mettere metà della cioccolata spezzettata e poi versarvi sopra metà della crema, rifare uno strato di scaglie di cioccolato e versare sopra la crema rimanente. Coprire lo stampo e metterlo in congelatore per almeno 6 ore. Al momento di servirlo, girate lo stampo su un piatto di portata e cercate di far uscire il semifreddo, decorate con il croccante e portate a tavola.

 

 

 

Tags: , , ,