PIZZA DI ZUCCHINE

Senza timore e vergogna ammetto di aver “rubato” la ricetta al mio caro amico Alvise, grande cuoco e padre di famiglia insuperabile, gli inviti a pranzo da lui e da sua moglie Badù sono i più gettonati tra i nostri amici…mettetevi in coda se volete essere invitati…hihihi!!
Ci hanno offerto questa meraviglia come antipasto e ammetto che all’inizio non riuscivo a capire cosa fosse…”una pizza sottile?”  “Un pane farcito?”  “Una focaccia?” E poi dopo averla assaggiata,… “ma che pasta ha usato?” “Cipolle o scalogno….??”  “I fiori di zucca li ha messi a crudo….??” Insomma vi assicuro non riuscivo a capire come l’avesse fatta….ho dovuto chiederglielo e anche con un po di imbarazzo…insomma proprio io che non faccio altro che cucinare non riuscivo a capire che ingredienti avesse usato….che figuraaaaa!!!!!!!! Bè ecco svelato il mistero….altro non è che un disco di pasta briseè con formaggio e verdure….una banalità…ma una banalità squisita!! Provatelo, vi stupirà!!!!!!!!

PIZZA DI ZUCCHINEIngredienti:

1 disco di pasta briseè (suggerisco Buitoni)
1 zucchina o 1 porro o 7 fiori di zucca
250 gr di stracchino
sale e pepe

 

 

 

 

Preparazione:

Prendete il disco di pasta briseè, (se vi va di farla voi, vi scrivo in fondo come si fa, è facilissima!) sistematela sulla placca del forno, deve essere bella piatta senza bordi. A questo punto spalmatela con lo stracchino e salate un pochino, tagliate le zucchine a rondelle sottilissime (se la fate con i porri tagliate i porri sottilissimi, o se la fate con i fiori di zucca apriteli bene) e ricoprite tutto il disco di briseè  e stracchino, salate, pepate e cospargete con un filo di olio. Mettete il tutto in forno per 20 minuti a 180° e poi come sempre fatemi sapere….

Per la pasta briseè

600 gr farina, 300 gr burro, acqua fredda qb.

Unite alla farina il burro lasciato leggermente ammorbidire fuori dal frigo e poi unite poco a poco l’acqua fino a quando otterrete una pasta facile da lavorare. Fatene una palla e lasciatela riposare in frigorifero per 10 minuti prima di stenderla

IMG_0465 IMG_7993

Tags: , ,