MOUSSE DI MORTADELLA

Siamo in partenza per il mare, la casa è pieni di valigie, sacchetti e pacchetti…c’è veramente una gran confusione…chissà dove sono i braccioli della Bea e dove ho infilato la piscinetta?? Non ho proprio idea di dove la mia mente malvagia l’anno scorso abbia nascosto le cose estive..uffss!! Come invidio le mamme e mogli organizzate che una settimana prima di partire fanno la lista delle cose da portare e cominciano a impacchettare tutto…che brave, io sono veramente pessima!! Va bè va bè….in questo scenario ieri pomeriggio mi hanno chiamato dei miei amici carissimi di Cardano al Campo e mi hanno detto che sarebbero venuti a trovarci per un aperitivo, così ci saremmo salutati prima delle vacanze….”Oddio e che gli faccio???” questa è stato il mio primo pensiero, il secondo è stato” Ahh che meraviglia, anche io ho tanta voglia di vedervi” ovviamente il frigo era quasi vuoto, giusto un pacchetto di mortadella sotto vuoto, una senape aperta, qualche uovo e una panna che sarebbe scaduta il giorno dopo….Che fare…???? Ecco cosa mi è venuto in mente…con un bel bicchiere di prosecco e due taralli..ha avuto un gran successo!

IMG_0763Ingredienti:

200 gr di mortadella
100 gr di formaggio tipo Philadelphia
2 dl di panna
1 cucchiaio di senape
sale

page7image4728
page7image5000
page7image5272
page7image5544
page7image5816
page7image6088
page7image6360
page7image6632

Preparazione:

Foderate uno stampo a ciambella con la pellicola trasparente in modo che sporga oltre il bordo di circa 10 centimetri, tenetelo in frigo. Montate la panna. Passate al mixer la mortadella, il formaggio, la senape fino a ottenere la consistenza di una spessa crema. Ritirare, con delicatezza incorporate al composto la panna montata, regolate di sale. Versatelo nello stampo, ribaltate sulla superficie la pellicola che fuoriesce dal bordo, tenete in frigo. Dopo almeno un ora quando la mousse si sarà un po indurita sformate la mousse di mortadella sul piatto da portata, eliminate la pellicola riempite il buco centrale con dei crakers. Meglio ancora se preparate la mousse il giorno prima.
Se volete fare un figurone…invece di metterla in uno stampo, potete scavare con un coltello un cavolo o una verza e riempirli con la mousse e poi mettere il tutto in frigo…l’effetto è molto carino!!

Tags: , ,